Economia dell'Immigrazione

Concorso di idee 2024 – articolo vincitore

Nell’ambito del progetto “Venezia multietnica. Bambini e Giovani protagonisti”, che ha ricevuto un finanziamento nazionale pubblico dall’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali nell’ambito delle attività della XX Settimana di azione contro il razzismo (18-24 marzo 2024), la Fondazione Leone Moressa ha invitato giovani studenti universitari o neo-laureati a scrivere articoli su immigrazione e integrazione.

L’articolo premiato è “L’identità delle generazioni di immigrati tra atti di solidarietà” di Yasmin Doghri. Leggi l’articolo

L’articolo sarà pubblicato nell’edizione 2024 del Rapporto annuale sull’economia dell’immigrazione, la cui pubblicazione è prevista per ottobre 2024.

Yasmin Doghri ha concluso un dottorato europeo in studi socio-economici e statistici presso l’Università di Roma La Sapienza. Attualmente, la sua ricerca pone grande attenzione su tematiche quali la migrazioni, l’ identità e le disuguaglianze. I suoi ambiti d’interessi viaggiano dall’economia dello sviluppo all’economia comportamentale e sperimentale.