Economia dell'Immigrazione

Quanto vale il lavoro degli stranieri

un-operaio-immigrato

La Fondazione Moressa calcola il peso dei contributi previdenziali di oltre 2,3 milioni di lavoratori immigrati.

In Italia 620 mila anziani devono ringraziare gli immigrati: sono loro a “pagargli” la pensione. Nell’ultimo anno infatti i lavoratori stranieri hanno versato ben 10,29 miliardi di euro in contributi previdenziali. Lo sa bene l’Inps: essendo prevalentemente in età lavorativa, i migranti sono soprattutto contribuenti. Non a caso, oggi la popolazione con più di 75 anni rappresenta l’11,9% tra gli italiani, solo lo 0,9% tra gli stranieri.
A pesare il tesoretto dei “nuovi italiani” è il Rapporto 2015 sull’economia dell’immigrazione della Fondazione Leone Moressa, che verrà presentato il 22 ottobre a Roma.

Leggi l’articolo di Vladimiro Polchi su Repubblica del 17 ottobre 2015. download