Per approfondire

Quale idea per Padova?

Padova

Ripensare la città per vivere insieme. Convegno promosso dalla Comunità di Sant’Egidio per riflettere sul futuro e sul presente della città del Santo.

La Fondazione Leone Moressa è intervenuta al dibattito affrontando il tema “Il Valore dell’immigrazione“. Il tema dell’immigrazione è al centro del dibattito pubblico italiano. Purtroppo, esso assume spesso toni ideologici: o si è a favore o si è contro l’immigrazione. In realtà l’immigrazione rappresenta ormai per l’Italia (come per il resto del mondo) una componente strutturale della società e dell’economia. Gli stranieri in Italia sono 5 milioni, con 2,3 milioni di occupati e 600 mila imprenditori. Contribuiscono al sistema fiscale e versano contributi previdenziali di cui spesso non beneficiano. Insomma, non è più tempo di considerare l’immigrazione come “problema” o come “emergenza”, ma di ripensare il nostro modello di integrazione (o di interazione) in un contesto globalizzato e in forte mutamento.

Scarica la locandina in pdf.

Vai al sito della Comunità di Sant’Egidio.