La Fondazione Leone Moressa ha partecipato all’intensa e vivace due-giorni di Pontedera, organizzata dalla Tavola della Pace e della Cooperazione della Valdera.
Il Convegno tematico, caratterizzato dall’alternarsi di momenti di riflessione, dibattito e intrattenimento “impegnato”, ha visto la partecipazione di esperti di immigrazione di carattere nazionale e locale.
Il sabato mattina, alcune classi degli istituti superiori di Pontedera hanno vestito i panni dei giornalisti e si sono cimentati nell’intervistare gli esperti del settore. L’esperimento si è rivelato un successo per la partecipazione attiva e l’interesse dei ragazzi.
Nel pomeriggio, durante la tavola rotonda si è cercato di approfondire il ruolo degli immigrati nella situazione attuale di crisi economica, sotto numerosi punti di vista.
Infine, l’iniziativa si è conclusa con lo spettacolo teatrale “Bilal”, tratto dall’esperienza di Fabrizio Gatti, giornalista e scrittore protagonista di un’inchiesta in prima persona nei panni di clandestino che tenta di raggiungere in Italia.
Scarica le locandine dell’iniziativa