Demografia

Lo IUS SOLI alla Mostra del Cinema di Venezia

18_ius_soli

Lunedì 2 settembre, nell’ambito della 21° edizione del Premio Città di Venezia, avrà luogo l’incontro “Ius soli e governance interculturale in Italia. Cittadinanza, inclusione e valore delle differenze”.

Alla presenza della ministra dell’integrazione Cécile Kyenge, sarà presentato il documentario 18 IUS SOLI del regista Fred Kuwornu, bolognese di origini ghanesi. Il documentario, diretto e prodotto nel 2011, è indubbiamente ancora molto aderente alla realtà e rappresentativo rispetto alla condizione che i ragazzi di seconde generazione, figli di immigrati vivano oggi in Italia.
“Con 18 Ius Soli ho voluto smuovere la coscienza delle persone, della società più che della politica electronic cigarette usa. Credo che il vero cambiamento deve avvenire dal basso – spiega il regista – dalla quotidianità e in modo particolare dal mondo del lavoro, dalle imprese. In Italia ci sono ancora pochissime persone di origine straniera ad occupare ruoli rilevanti, dirigenziali nelle aziende. Infatti questa è una questione di cui mi occupo da diverso tempo: sensibilizzare le aziende ad assumere personale di origine straniera nel management o alla guida dell’impresa”.

Al dibattito prenderanno parte anche rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni impegnate nell’ambito dei temi dell’inclusione e dell’acquisizione della cittadinanza italiana.

SCARICA IL PROGRAMMA DELL’INCONTRO PREMIO Città di Venezia 2013-2 settembre-locandina